La prevenzione della malattia per mantenere la salute è il primo e più importante obiettivo della scienza olistica dell’Ayurveda.

Dall’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, arrivano alcuni suggerimenti per aiutarci ad affrontare al meglio la stagione autunnale.
Siamo nella stagione di passaggio, in autunno il nostro corpo può andare incontro ad alcuni disturbi tipici del cambio di stagione come ansia e insonnia.
Nella prima parte dell’autunno i problemi legati a pitta come gastriti, pruriti, difficoltà digestive potrebbero aggravarsi o comparire in maniera più incisiva, poi con l’avanzare della stagione e l’arrivo dell’inverno, potremmo invece constatare l’aumento delle problematiche legate a Vata e cioè rigidità articolare e/o la secchezza della pelle e articolare.
Di Vata, poi, è tipica la malinconia o la depressione che in questo periodo dell’anno colpisce molte persone.
Con la diminuzione della temperatura è consigliabile ridurre l’assunzione di cibi e bevande freddi, aumentare gradualmente l’esercizio fisico, adottare una dieta alimentare varia con cibi caldi ed a temperatura ambiente.
Si consiglia inoltre, di ridurre il contenuto di proteine, carboidrati e zuccheri.
Preferire cibi facilmente digeribili, come i cereali, i legumi e la frutta fresca, evitare cibi pesanti, i grassi e i superalcolici.
Riposare meglio e di più: dormire rigenera e rafforza il sistema immunitario; usufruire del potere rilassante, riscaldante e digestivo di una bella tisana calda da bere la sera a base curcuma, cumino, finocchio e coriandolo.
L’autunno è una stagione molto adatta ai trattamenti di purificazione, soprattutto per rimuovere gli eccessi di vata e di pitta.
Olio di sesamo caldo e poche gocce di oli essenziali scelti per lo squilibrio dei dosha sono validi alleati per farti provare un’esperienza unica..
cosa aspetti?…
…l’autunno è il momento migliore per ricevere massaggi!
Ti aspetto da Studio Kairos
Laura

Scrivi per avere maggiori informazioni